Home Notizie 20 settembre con l'UAAR
20 settembre con l'UAAR
Martedì 19 Settembre 2017 10:48

Domani 20 settembre celebriamo insieme l'anniversario della breccia di Porta Pia: dalle 14 alle 19 saremo in piazza Grande con un gazebo dove potrete passare a trovarci, con informazioni dalle nostre ultime campagne (tra cui il progetto di Livorno delle Diversità), novità laiche, riviste, libri e gadget.

Come di consueto inoltre, insieme ai circoli Einaudi e Modigliani e all'associazione Livorno delle Diversità, deporremo una corona in piazza XX settembre alle ore 12, di seguito il comunicato congiunto:


Essendo  un periodo di lutto per la tragica alluvione della settimana scorsa, quest’anno celebriamo l’anniversario della presa di Porta Pia (il 147 esimo) depositando semplicemente, alle 12,00 di mercoledì , una corona sotto la lapide in piazza XX settembre a Livorno. Un atto per ricordare un evento del passato portatore di un’indicazione sempreverde per oggi e per domani. Allora si pose fine al potere temporale che non voleva riconoscere la laicità del Regno, oggi il potere temporale non esiste più ma continua ad esserci pervasivo il conformismo religioso e ideologico, che concepisce il cittadino come un suddito dei detentori del potere e che non vuole istituzioni laiche imperniate sul cittadino sovrano nella sua autonoma diversità. La laicità istituzionale è la massima garanzia del responsabile funzionamento della cosa pubblica nell’affrontare i problemi della vita quotidiana, strettamente connessi  alla manutenzione preventiva delle  condizioni  territoriali dei luoghi abitati.
- Circolo Modigliani, Circolo Einaudi, Livorno delle Diversità, UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti)
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyleft © 2017 UAARLIVORNO. No rights reserved.