Home Libri e Recensioni Lo spettacolo dell'evoluzione
Lo spettacolo dell'evoluzione

 

-cover-

RICHARD DAWKINS

"Il più grande spettacolo della Terra (Perché Darwin aveva ragione)"

(tit. orig. "The greatest show on Earth")

399 p. - Saggi Mondadori 2010

 

 

Oltre il 40% dei partecipanti ad un sondaggio annuale in America crede che Dio abbia creato la Terra così com'è, con le specie viventi già preconfezionate, meno di 10000 anni fa. Qui in Europa va forse un po’ meglio? Giudicate voi: oltre il 20% del campione di un sondaggio analogo è convinto che la Terra impieghi un mese a girare attorno al Sole.

L'insufficiente conoscenza delle basi scientifiche che dilaga nel nostro tempo, anche grazie alla reviviscenza del fervore religioso dovuta al culture clash reso inevitabile dalla globalizzazione, rende vitale ed estremamente preziosa la diffusione di libri divulgativi come questo.

Dawkins spiega, forse con un eccesso di complessità, ma con uno stile accattivante e ricco di dettagli ed aneddoti, perché l'evoluzione non può essere più, a centocinquant'anni dalla sua formulazione sistematica da parte di Darwin, considerata una teoria, ma è invece da considerarsi un fatto scientifico assodato come l'attrazione gravitazionale. E lo fa illustrandoci lo spettacolo maestoso dell'evoluzione, attraverso una folta serie di prove schiaccianti: non solo là dove chiunque si aspetterebbe, cioè nel mondo della geologia e della paleontologia (i fossili, considerati spesso l'unico indizio dell'evoluzione, mentre invece non rappresentano che un surplus di prove), ma anche avventurandosi nei meandri dell'embriologia, della selezione artificiale, della comparazione molecolare tra le specie, delle vestigia della trasformazione evolutiva ancora presenti in ogni essere vivente, delle insensatezze – e a volte, anche, crudeltà – che si possono trovare nella natura, accanto alle “perfezioni” che da sempre ci meravigliano... e così via.

Una narrazione imperdibile e necessaria. Vivamente consigliato.

vm

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Copyleft © 2018 UAARLIVORNO. No rights reserved.