Home Notizie
Notizie
Brian Festival a Pisa
Sabato 04 Novembre 2017 09:41

I circoli UAAR di Livorno e Pisa e il Cinema Arsenale di Pisa (vicolo Scaramucci, 2) sono lieti di invitarvi al Brian Festival, la prima rassegna cinematografica dedicata al nostro premio Brian: quattro proiezioni di film premiati dall'UAAR alla Mostra del Cinema di Venezia, accompagnate da incontri e dibattiti.

Di seguito il calendario degli appuntamenti e la locandina dell'iniziativa.

Tutte le proiezioni e gli incontri saranno ad ingresso libero, presso il Cinema Arsenale. Vi invitiamo a contattarci a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o al 3933267086 per l'eventualità di organizzare viaggi collettivi in occasione degli spettacoli.

 

22 novembre - ore 18:30 Tavola rotonda sul tema del fine vita; ore 21 "Mita Tova" (The Farewell Party), prima e al momento unica proiezione cinematografica in Italia.

29 novembre - ore 21 "La ragazza del mondo" e incontro con il regista Marco Danieli.

6 dicembre - ore 21 "Bella addormentata" e incontro con lo sceneggiatore Stefano Rulli.

13 dicembre - ore 21 "I baci mai dati" e incontro con la regista Roberta Torre.

 

Brian festival

 
20 settembre con l'UAAR
Martedì 19 Settembre 2017 10:48

Domani 20 settembre celebriamo insieme l'anniversario della breccia di Porta Pia: dalle 14 alle 19 saremo in piazza Grande con un gazebo dove potrete passare a trovarci, con informazioni dalle nostre ultime campagne (tra cui il progetto di Livorno delle Diversità), novità laiche, riviste, libri e gadget.

Come di consueto inoltre, insieme ai circoli Einaudi e Modigliani e all'associazione Livorno delle Diversità, deporremo una corona in piazza XX settembre alle ore 12, di seguito il comunicato congiunto:


Essendo  un periodo di lutto per la tragica alluvione della settimana scorsa, quest’anno celebriamo l’anniversario della presa di Porta Pia (il 147 esimo) depositando semplicemente, alle 12,00 di mercoledì , una corona sotto la lapide in piazza XX settembre a Livorno. Un atto per ricordare un evento del passato portatore di un’indicazione sempreverde per oggi e per domani. Allora si pose fine al potere temporale che non voleva riconoscere la laicità del Regno, oggi il potere temporale non esiste più ma continua ad esserci pervasivo il conformismo religioso e ideologico, che concepisce il cittadino come un suddito dei detentori del potere e che non vuole istituzioni laiche imperniate sul cittadino sovrano nella sua autonoma diversità. La laicità istituzionale è la massima garanzia del responsabile funzionamento della cosa pubblica nell’affrontare i problemi della vita quotidiana, strettamente connessi  alla manutenzione preventiva delle  condizioni  territoriali dei luoghi abitati.
- Circolo Modigliani, Circolo Einaudi, Livorno delle Diversità, UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti)
 
Festival delle Religioni a Firenze
Venerdì 15 Settembre 2017 09:44

Sta per partire l'edizione 2017 del Festival delle Religioni di Firenze, "Io Sono", che avrà luogo tra il 19 e il 23 di questo mese: tra i relatori dei vari eventi ed incontri previsti segnaliamo Piergiorgio Odifreddi, presidente onorario dell'UAAR, che discuterà con Padre Bernardo Gianni in una conversazione dal titolo "Io o Dio?" (venerdì 22), e Beppino Englaro, che dialogherà con il Prof. Gianpaolo Donzelli e Padre Guidalberto Bormolini sull'interrogativo "Fino a quando siamo?" (sabato 23), un dibattito che si preannuncia di grande interesse per la nostra associazione.

Ad eccezione della conferenza del Dalai Lama del 19, tutti gli eventi sono ad ingresso libero, i posti a sedere sono limitati e su prenotazione, chi non riuscisse a prenotarsi in tempo potrà comunque seguirli presso un maxischermo dedicato. Tutte le informazioni e il programma al seguente sito:

Festival delle Religioni 2017

 
22/06: Tra poesia e scienza

L'UAAR Livorno vi invita all'evento conclusivo della rassegna Percorsi DiVersi ospitata dalla libreria Feltrinelli in via di Franco: un ciclo di incontri dedicati interamente alla poesia e a chi legge, scrive, studia, ama la poesia organizzato da ComunicArea in collaborazione con Il Volo del Pensiero.

Il nostro circolo contribuisce con un imperdibile appuntamento "Tra poesia e scienza" in cui incontreremo l'amico Franco Ferrari Delfino del circolo di Venezia, curatore del seguitissimo Premio di Poesia Scientifica della nostra associazione, e autore di diversi libri di poesia tra cui l'ultimo, "Dialogo dei Piccoli Sistemi", che sarà presentato durante l'incontro.

Vi aspettiamo quindi alla Feltrinelli alle ore 18 il giovedì 22 giugno, ingresso libero!

 

percorsi5

 
14/6: "La ragazza del mondo"
Martedì 06 Giugno 2017 19:21

Cari amici e soci dell'UAAR Livorno, proseguendo gli appuntamenti che prefigurano il Festival del Premio Brian che avrà luogo al cinema Arsenale a Pisa il prossimo autunno, mercoledì 14 giugno alle ore 17 in sede (v. Pieroni 3° piano) discuteremo la visione del film "La ragazza del mondo" di Marco Danieli, premiato dalla nostra associazione nel 2016. Vi aspettiamo!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 37
Copyleft © 2017 UAARLIVORNO. No rights reserved.