Home Notizie
Notizie
Sede chiusa 25/05
Lunedì 23 Maggio 2016 08:45

Il prossimo mercoledì 25 maggio la sede resterà chiusa. Riapriremo regolarmente dal successivo 1° giugno.

- Uaar Livorno

 
L'UAAR Livorno al Festival della Scienza di Ponsacco
Giovedì 28 Aprile 2016 17:04

Il 7 e 8 maggio al Teatro Odeon di Ponsacco avrà luogo la nuova edizione del Festival Della Scienza e della Tecnologia: due giorni dedicati alla diffusione della cultura scientifica attraverso conferenze, aree espositive, osservazioni solari, mostre fotografiche e molto altro ancora.

E ci sarà anche l'UAAR Livorno: sabato 7 alle 17:30 il Professor Paolo Francalacci, antropologo e genetista dell'Università di Sassari e ricercatore di portata internazionale, avendo accettato il nostro invito a proseguire il discorso iniziato a Livorno con lo scorso Darwin Day, interverrà al Festival con una relazione su "Evoluzione biologica: realtà e falsi miti".

Segnaliamo anche l'intervento di un altro amico del nostro circolo: il Dottor Stefano Tilleri, fisico e dottore in scienze presso il Politecnico di Zurigo, nel corso del pomeriggio della domenica presenterà una relazione dal titolo "Bufala & bufale" sul tema della facile e perniciosa diffusione di notizie scientificamente scorrette, specialmente attraverso la rete e in rapporto a temi molto delicati e di grande attualità.

L'ingresso è libero e gratuito: vi invitiamo a seguire entrambi gli interventi, così come il complesso del Festival, che si preannuncia molto interessante (confermata anche la partecipazione del CICAP). Potete seguire la pagina Facebook del Festival dove a breve sarà pubblicato il programma completo, al seguente link:

Festival della Scienza Facebook

Ci vediamo a Ponsacco!

 

Festival della Scienza

 
Conferenza "L'impianto della storia delle religioni in Italia"
Giovedì 07 Aprile 2016 09:33

Siamo lieti di introdurre un ciclo di tre lezioni/conversazioni gratuite che saranno tenute dalla Prof.ssa Sonia Giusti, già docente di Antropologia Culturale dell'Università degli Studi di Cassino.

Iniziamo questo sabato 9 aprile, alle ore 17 nella nostra sede in via Pieroni 27 (3° piano presso UNICOBAS) con un incontro di estremo interesse sul tema: "L'impianto della storia delle religioni in Italia".

Gli incontri successivi saranno calendarizzati insieme ai partecipanti e avranno come argomento "Storia e antropologia culturale: affinità e diversità", e "Aspetti della religiosità popolare nel Meridione italiano". Vi aspettiamo intanto questo sabato, passate parola!

 
23/3: Sbattezzo collettivo @Livorno
Martedì 08 Marzo 2016 18:31

Le associazioni UAAR Circolo di Livorno e FriendLi lanciano la Giornata dello Sbattezzo Collettivo @Livorno. Segue il Comunicato Stampa. Contestualmente, la nostra sede resterà chiusa (apriremo regolarmente dal prossimo mercoledì 30 marzo). - Circolo UAAR di Livorno

 
Mercoledì 23 marzo prossimo tanti 'sbattezzandi' si incontreranno alle 17:30 in Via Cairoli, di fronte alle Poste Centrali, per compiere tutti insieme un gesto liberatorio e significativo per se stessi e per la collettività: scrivere ai parroci che li battezzarono, per far indicare sui registri di battesimo di non voler essere più considerati 'aderenti alla religione cattolica'. L'evento potrà essere seguito tramite una pagina Facebook dedicata (qui).

 
Ancora sulla ricerca scientifica
Mercoledì 02 Marzo 2016 11:28

Prosegue sulla rivista anarchica "A" il dibattito sul controverso articolo di Philippe Godard di cui abbiamo discusso in una nostra riunione (articolo consultabile qui: http://tinyurl.com/articologodard ) e richiamato in un post successivo (qui: http://tinyurl.com/avantiricerca ).

Pubblichiamo volentieri di seguito una contro-replica di Godard e ulteriori contributi arrivati alla rivista (cliccare per ingrandire). Per commentare o replicare, scriveteci i vostri interventi tramite il form apposito oppure a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 39
Copyleft © 2018 UAARLIVORNO. No rights reserved.