Home Notizie
Notizie
Spotlight al cinema Quattro Mori
Venerdì 19 Febbraio 2016 10:18

Domenica 21 febbraio alle ore 21, presso il cinema Quattro Mori sarà proiettato il film Spotlight di Tom McCarthy, vincitore del premio Brian dell'UAAR all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Chi si presenta come socio o amico del circolo UAAR di Livorno usufruirà dell'ingresso ridotto a 5 euro. Alla fine del film sarà possibile rimanere per un commento o uno scambio di opinioni.

Il film racconta l’inchiesta con la quale, nel 2001, il quotidiano Boston Globe portò alla luce, per la prima volta, l’enormità del fenomeno della pedofilia tra il clero cattolico, prima statunitense, e poi mondiale.

 
Darwin Day 2016: La vera storia di Adamo e Eva
Lunedì 08 Febbraio 2016 10:44

In occasione del Darwin Day 2016 (la consueta celebrazione annuale della ricorrenza della nascita di Charles Darwin) il professor Paolo Francalacci, docente di Genetica presso l'Università di Sassari, ci parlerà de "La vera storia di Adamo e Eva - Le radici genetiche del popolamento umano".

L'incontro avrà luogo venerdì 19 febbraio, alle ore 17,30, presso la libreria Belforte in via Roma 69. Ingresso libero, vi aspettiamo!

Darwin Day 2016

 
Bilancio 2015
Mercoledì 27 Gennaio 2016 10:28

Pubblichiamo come di consueto il bilancio del nostro circolo relativo al 2015. Cliccare per scaricare in formato .pdf.

 

Bilancio UAAR Livorno 2015

 
Anche l'UAAR Livorno con #SVEGLIATITALIA
Giovedì 21 Gennaio 2016 15:54

L'UAAR Livorno aderisce con convinzione all'iniziativa #SVEGLIATITALIA promossa da una rete di associazioni lgbt e sostenuta da moltissime adesioni di associazioni, movimenti e istituzioni. L'iniziativa vedrà una serie di manifestazioni in piazza in tutta Italia il 23 gennaio, nonché un presidio permanente al Senato dal 28 al 30 gennaio.

A Livorno la manifestazione partirà da Piazza Attias alle ore 15:00. Il banner della manifestazione rimanda alla pagina dedicata dove è possibile vedere la lista delle adesioni e delle piazze in cui vi sarà mobilitazione. Di seguito il testo dell'appello che rivolgiamo, insieme a tutti i promotori e aderenti, a Governo e Parlamento. Aiutateci a diffonderlo!

 
Presentazione di "Sindone" di Nicolotti a La Spezia
Venerdì 15 Gennaio 2016 12:46

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro Sindone. Storia e leggenda di una reliquia controversa di Andrea Nicolotti (Einaudi). L'appuntamento, a ingresso libero, è per mercoledì 20 gennaio alle ore 17 presso CAMeC in piazza C. Battisti 1, La Spezia.

Andrea Nicolotti è uno storico del cristianesimo antico, specializzato nella storia della liturgia e del culto delle reliquie, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.

Il libro presentato è solo uno dei cinque con cui l’autore ha illustrato le vicende della Sindone di Torino e dei personaggi che dal 1300 ad oggi hanno ruotato attorno ad essa.

Introduce Carmela Sturmann, coordinatrice del circolo Uaar di Livorno, medievista, autrice nel 2006 di “La Sindone svelata e i quaranta sudari”.

La presentazione del libro e la conversazione offrono l’occasione per constatare la validità della ricerca storica a tutto campo, ricerca indipendente da qualsiasi convinzione religiosa, da operazioni di propaganda o falsificazioni storico-scientifiche.

Con la collaborazione di “Contrappunto”, saranno a disposizione del pubblico alcune copie del libro presentato.

 

sindone

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 39
Copyleft © 2018 UAARLIVORNO. No rights reserved.