Home Notizie
Notizie
Video integrale del convegno di Torino sulla Sindone
Sabato 06 Giugno 2015 18:11

Lo scorso 23 maggio si è svolto a Torino presso il prestigioso Circolo dei Lettori il convegno "La Sindone tra scienza e pseudoscienza" (organizzato in collaborazione dai circoli UAAR di Livorno e Torino) che ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico.

Pubblichiamo di seguito i link ai video delle relazioni e un commento su D-La Repubblica, oltre a una bella foto dei relatori. Riprese e montaggio video: Daniele Bolognari. Un ringraziamento a tutti gli organizzatori, i relatori, i presenti.

 
Quattro video divulgativi dalla BHA
Venerdì 05 Giugno 2015 08:05

Condividiamo quattro brevi filmati prodotti dalla BHA (British Humanist Association) e tradotti e doppiati in italiano a cura dell'UAAR. I filmati presentano in modo divulgativo e conciso il punto di vista umanista attraverso le risposte a quattro domande fondamentali. Che ne pensate? Scriveteci le vostre osservazioni.

 

Come posso essere felice?
 
Come facciamo a sapere cos'è vero?
 
Cosa rende qualcosa giusto o sbagliato?
 
Che cosa dovremmo pensare della morte?
 
Riunione di circolo 17/6
Lunedì 18 Maggio 2015 14:47

Dobbiamo proprio dire 'basta con la ricerca scientifica', come sostiene il saggista Philippe Godard nel suo articolo così titolato?

Ne discutiamo insieme nella prossima riunione di circolo che avrà luogo mercoledì 17 giugno dalle ore 17:30 nella sede operativa (via Pieroni 27, 3° piano presso UNICOBAS). All'ordine del giorno anche la discussione delle ultime e prossime attività del circolo.

 Di seguito pubblichiamo l'articolo di Godard (in .jpg) da scaricare e leggere.

 

Basta con la ricerca scientifica! pag. 1

Basta con la ricerca scientifica! pag. 2

Basta con la ricerca scientifica! pag. 3

Basta con la ricerca scientifica! pag. 4

 
Due appuntamenti sulla Sindone
Domenica 17 Maggio 2015 15:19

Vi segnaliamo due prossimi appuntamenti dedicati all'indagine storica e critica sulla Sindone di Torino, proprio in questi giorni in ostensione pubblica. 

Sabato 23 maggio alle ore 16 presso il Circolo dei Lettori (via G. Bogino 9, Torino) nella Sala Musica avrà luogo il convegno "La Sindone tra scienza e pseudoscienza", organizzato in collaborazione dai circoli UAAR di Torino e Livorno.

Introduce Carmela Sturmann Ciccone, relatori Gian Marco Rinaldi, Antonio Lombatti, Gaetano Ciccone, Luigi Garlaschelli; segue dibattito. Di seguito è possibile vedere e scaricare la locandina con maggiori informazioni sui singoli relatori e sui loro interventi.

Mercoledì 27 maggio, a partire dalle ore 15, il circolo UAAR di La Spezia tiene un tavolo informativo presso il Centro Barontini, in via Ronzano 2 a Sarzana. Nell'occasione, alle ore 17 si terrà la conferenza "La Sindone è ancora un mistero?"

L'argomento sarà discusso con Gaetano Ciccone e Carmela Sturmann Ciccone, autori di un'indagine che abbina la ricerca archivistica e storiografica alla rivisitazione dei luoghi in cui fiorì il culto dei Sudari e delle Sindoni di Gesù.

Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 
14/5: Festa di Livorno delle diversità
Domenica 26 Aprile 2015 10:02

Procede il progetto "Livorno delle diversità": il mese scorso è stata presentata ufficialmente all'Autorità Portuale la richiesta di concessione di un'area demaniale sul Porto ove realizzare un luogo che simboleggi i nostri valori di laicità e convivenza pacifica nella diversità (leggi il comunicato stampa).

Mentre attendiamo una risposta positiva quale fu promessa a suo tempo (leggi qui l'articolo), il 14 maggio vogliamo sollecitarla, e festeggiare insieme il proseguimento dell'iniziativa, con una festa che avrà luogo al Nuovo Teatro delle Commedie a partire dalle ore 21:15.

Alessia Cespuglio introdurrà e movimenterà una serata di musica e spettacolo, con gli interventi comici di Paola Pasqui e Michele Crestacci e i concerti degli Stato Brado e dei Liv Charcot! Ingresso GRATUITO, venite a festeggiare con noi!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 39
Copyleft © 2018 UAARLIVORNO. No rights reserved.